N 512 Hay El Massira Ouarzazate
Tel : 06 96 79 07 34
Email : contact@desertbreeze-tours.com
N 512 Hay El Massira Ouarzazate
Tel : 06 96 79 07 34
Email : contact@desertbreeze-tours.com
Per coloro che possono trascorrere solo pochi giorni a Marrakech ma desiderano comunque esplorare le palme, i deserti rocciosi e le oasi, abbiamo pianificato sette escursioni di un giorno. Ideali per un fine settimana!
Per chi ha qualche giorno in più e vuole scoprire le città imperiali o rilassarsi sulle ampie spiagge della costa atlantica, offriamo escursioni di 2 giorni.
Infine, per coloro che, nonostante un programma fitto, non vogliono perdersi un’immersione totale nel deserto, abbiamo escursioni di 3 giorni che li porteranno nel cuore del Sahara.
Incontro con l’autista alle 8:30 davanti al vostro hotel o riad per iniziare la vostra escursione verso Essaouira. Uscendo da Marrakech, il paesaggio cambia: le viti e gli ulivi lasciano spazio agli argani man mano che ci si avvicina alla costa. Lungo il percorso, attraverserete piccoli centri urbani animati, luoghi di commercio locale. Dopo aver superato Chichaoua, il tragitto alterna tra linee rette e curve, prima che l’oceano si riveli improvvisamente. Dalle colline che circondano Essaouira, potrete ammirare la baia dove si trova la città. All’arrivo, scoprirete l’antica medina, caratterizzata dai suoi muri consumati dal sale e dal vento. Passeggiate per i vicoli labirintici con case bianche e porte blu, dove perdersi è tanto semplice quanto ritrovarsi. Gli aspetti pittoreschi dell’architettura portoghese, i bastioni che emergono dalle rocce battute dalle onde, e l’atmosfera tranquilla creano un ambiente allo stesso tempo affascinante e incantevole. Seguite i gabbiani fino al porto, da dove potrete godere di una vista impressionante della spiaggia che si estende davanti alla città. Rientro a Marrakech nel pomeriggio.
Alle 8:00, incontrate il vostro autista vicino al vostro hotel o riad per un’avventura verso sud. Lascerete Marrakech per salire gradualmente verso l’Alto Atlante, passando per il passo di Tizi-n-Tichka, che raggiunge un’altitudine di 2260 metri. Il tragitto vi porterà attraverso pittoreschi villaggi e animati luoghi di commercio, offrendo una visione vivace della vita locale. Il paesaggio cambia rapidamente, rivelando una affascinante palette di colori e formazioni rocciose che rendono il viaggio coinvolgente e vario.
Dopo aver attraversato il passo, la strada scende verso il Ksar di Aït Ben Haddou, un magnifico esempio di architettura fortificata, classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987. Dominando una collina di arenaria vicino al fiume Onila, il Ksar si rivela in tutto il suo splendore. Uscendo dal veicolo e attraversando il nuovo villaggio, arriverete all’ingresso dell’antica città fortificata. Esplorate i vicoli stretti fiancheggiati da kasbah decorate con motivi geometrici e archi scolpiti nel fango, e salite fino all’antico granaio, che un tempo era l’ultimo bastione in caso di assedio. Dopo la visita, rientrate in macchina per tornare a Marrakech attraverso paesaggi sempre più vari. Arriverete in città nel tardo pomeriggio.
Alle 9:00, incontrate il vostro autista vicino al vostro hotel o riad per partire verso Tahannaout. La strada per Asni si snoda attraverso le montagne dell’Alto Atlante, offrendo panorami incantevoli di valli verdi e altipiani pittoreschi. Sarete testimoni del contrasto sorprendente tra il rosso terroso, il verde lussureggiante e l’azzurro del cielo, osservando la vita quotidiana nei villaggi berberi. Le case di fango, fatte di paglia e argilla, si susseguono nella valle, dando l’impressione che il tempo si sia fermato in questi luoghi intrisi di tradizione.
Attraversando le gole di Rherhaia, arriverete ad Asni, un incantevole villaggio berbero situato a 1150 metri di altitudine, dominato dal maestoso Jebel Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa a 4160 metri. Ogni sabato, il mercato locale si anima, con strade piene di venditori di frutta e verdura, animali domestici e asini. Avrete l’opportunità di partecipare a un rituale tradizionale del tè con una famiglia berbera prima di continuare il vostro percorso.
Seguendo il lato nord del Jebel Toubkal, arriverete al villaggio di Setti Fatma. Dopo una pausa, riprenderete la strada per Marrakech, attraversando la valle dell’Ourika e seguendo il fiume omonimo. Ritorno a Marrakech previsto per il pomeriggio.
Incontra il tuo autista alle 8:30 vicino al tuo hotel o riad per partire verso nord-est, in direzione di Beni Mellal e delle montagne del Medio Atlante. All’arrivo nel villaggio di Ouzoud, situato a 1500 metri di altitudine, lascerai il veicolo per proseguire a piedi. Prenderai un sentiero che conduce alle maestose cascate di Ouzoud, le più alte del Nord Africa, dove il fiume Ouzoud si tuffa lungo 110 metri, rompendosi su cornici rocciose prima di immergersi nel canyon del fiume El-Abid.
Seguendo il sentiero, potrai avvicinarti alla grande cascata e scegliere se continuare la passeggiata lungo il fiume o rilassarti sulle sue rive. Un altro sentiero ti porterà a punti panoramici spettacolari. Ritorno a Marrakech previsto per il pomeriggio.
Incontra il tuo autista alle 9:00 vicino al tuo hotel o riad per partire verso la valle dell’Ourika, situata a circa 70 km da Marrakech, sui primi pendii delle montagne dell’Atlante.
Lungo il percorso, attraverserai un mosaico di campi coltivati prima di arrivare al villaggio di Tnine dell’Ourika, dove ogni lunedì si tiene il mercato più vivace della valle. Sarai circondato da paesaggi pittoreschi dai colori vibranti, osservando la vita quotidiana dei villaggi berberi situati sui versanti delle montagne. Lungo il fiume Ourika, le cui acque sono presenti tutto l’anno, potrai ammirare i pioppi e i salici piangenti che ombreggiano le rive, nonché i mandorli e i ciliegi in fiore da febbraio ad aprile.
Il percorso termina nel villaggio di Setti Fatma, dove avrai la possibilità di fare un’escursione di circa 2 ore nella natura fino alle cascate. Nel primo pomeriggio, tornerai alla tua auto per rientrare a Marrakech.
Incontra il tuo autista alle 9:00 vicino al tuo hotel o riad per partire verso Oukaimeden, situato a 75 km da Marrakech e a 2650 metri di altitudine. Questa stazione sciistica è un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera tradizionale marocchina mentre si godono paesaggi alpini circondati da cime innevate, valli pittoresche e villaggi berberi.
In inverno, da gennaio a marzo, il villaggio di Oukaimeden offre il noleggio di attrezzature da sci e lezioni per principianti e sciatori esperti. Avrai l’opportunità di divertirti sulle piste innevate che si snodano lungo i pendii della montagna, in un ambiente spettacolare.